" In realtà il Grande Corpo è ben al di là della polvere, chi potrebbe credere che esiste un mezzo per spolverarla? ".



( Dogen dal Fukanzazengi ).

.

.

.

Isadora Duncan e la Danza Moderna

Riconosciuta come una delle pioniere della Danza Moderna. (Importanti furono anche le innovazioni del danzatore Rudolf Von Laban e gli studi sulla relazione emozione-gesto di Francois Delsarte).
Isadora Duncan ( Angela Dora Duncan ) nacque a S. Francisco nel 1887. La più piccola di quattro figli ,cresce in un ambiente familiare piuttosto povero ma assai ricco dal punto di vista della sensibilità artistica ; sua madre ,separata dal marito, insegnante di pianoforte,trasmise ai figli l' amore per la musica, il teatro, la danza, la letteratura e la poesia. Un ambiente familiare in cui la dedizione all' arte ebbe la prevalenza sull' educazione formale.
Isadora dedicò gran parte della sua vita alla danza. La sua fu una ricerca di una danza espressiva. Si ribellò ai canoni rigidi del balletto classico, che non permettevano la libera espressione del danzatore .
( All' inizio del xx° secolo la danza era ancora schiava della perfezione, dell'ordine, chiusa in una tecnica fine a se stessa . Arte decorativa, disumanizzata, futile e graziosa. Non implicava nessuna partecipazione umana ma per lo più passi,movimenti,seguenze , combinazioni e acrobazie eseguite in modo tecnicamente perfetto...la danza era separata dalla vita e dalla sua espressione ).
Isadora non creò una nuova tecnica, ma una concezione nuova della danza, portò uno spirito nuovo che rese possibile il rinnovamento nella danza in Occidente.
La liberazione del movimento corporeo,di un corpo vitale, da troppo tempo mortificato dalla perversione dualistica cristiana in cui " la carne " viene considerata ostacolo dell' anima, un corpo invece capace di comunicare emozioni umane, ma anche espressione visibile dell'anima e dello spirito.Un corpo che recupera la propia sacralità e la propia grazia ... quella di Isadora fu una concezione religiosa della danza come anche della vita .
" Una danza che fosse, attraverso i movimenti del corpo, espressione divina dello Spirito umano " ( Isadora Duncan ).
Danzò musiche non create appositamente per il balletto,di Chopin,Beethoven,Bach, Gluck, Mozart e Schumann .Si sbarazzò delle scarpette con la punta di gesso,che riducevano al minimo il contatto con il suolo,e danzò a piedi nudi, ritrovando le radici ,il contatto con l'energia vitale della terra . Liberò il busto da rigidi e stretti corsetti ,permettendo al ventre di pulsare,sciolse i capelli ,e mostrando un corpo nudo velato solo da tuniche di leggera mussola, mostrò la bellezza e la nobiltà del nudo nell'arte. La danza era per lei l' espressione naturale dell' uomo e sentendo fortemente la continuità tra il corpo e la natura si muoveva basandosi sul sentimento e sulla passione dettate, inspirate da elementi naturali come le onde, il vento, le nuvole. Movimenti che emergevano dal " fondo emotivo ",un' energia vitale che si manifestava all' esterno...individuò nel plesso solare la forza generatrice di tutti i movimenti da eseguire,ossia nella zona corporea dove le emozioni vengono avvertite più intensamente .Un corpo non più oggettivato ma fulcro di energia .Una danza non solo in armonia ,in comunione con la natura,ma anche espressione dei sentimenti dell'umanità,e specchio di una società, di un' epoca, espressione artistica collegata a quel periodo storico .Non solo liberazione personale ma lotta contro le istituzioni e costumi di oppressione, e la volontà di restituire alla danza il potere di comunicazione .
" Per me la danza non è soltanto arte che esprime l'anima umana attraverso il movimento, ma è anche il fondamento di una concezione totale della vita, di una vita più libera, più armoniosa, più naturale...Quelle posizioni sgraziate e innaturali non esprimono assolutamente lo stato di abbandono dionisiaco, che ogni danzatore dovrebbe conoscere ...inoltre i movimenti genuini non sono inventati, ma riscoperti...il principio unico e fondamentale sul quale ho buona ragione di basarmi è l' unità ritmica presente in tutte le manifestazioni della Natura...e sempre inserisco nei miei movimenti un pò della continuità divina che dà a tutta la Natura la sua bellezza e la sua vita....per me la danza ha come meta l' espressione dei sentimenti più alti, profondi dell' anima umana, quei sentimenti che nascono dagli dei che vivono in noi, da Apollo, Pan, Bacco, Afrodite...la danza deve infondere in noi un' armonia ardente e palpitante ".
( Isadora Duncan da "Lettere alla danza ").
Citò Jean Jacques Rousseau,dell' Emilio, Walt Whitman e Nietzsche, come gli unici maestri di danza che potesse avere .
Come Nietzsche, vide nel senso della tragedia greca l' unità fondamentale di tutto ciò che è esistente.
" L' individualizzazione è la sorgente del male.L' arte è l' esperienza e la promessa di un' unità restaurata. La musica e la danza non sono l' immagine del mondo delle apparenze, ma del volere primordiale che è sorgente di ogni realtà e suo superamento : sono la visione simbolica della Passione di Dioniso, il dio dalle membra sbranate, di cui si annuncia la risurrezione nelle feste di primavera.
Isadora Duncan si è dedicata interamente alla rinascita di questo spirito dionisiaco" .
( Roger Garraudy da "Danzare la vita ").
Isadora ,seppur in modo un pò confuso, non ben definito,indicò la via ai creatori della Danza Moderna : Ruth Saint-Denis, Ted Shawn, Martha Graham,Mary Wigman, Rudolf Von Laban, Doris Humphrey... artisti che,attraverso una molteplicità di linguaggi, tecniche e stili differenti, furono mossi dalla medesima volontà di ricercare moduli espressivi originali, movimenti che annullassere ogni artificiosa scissione tra esteriorità e interiorità, tra forma e contenuto.
"Isadora Duncan fù per la danza ciò che Walt Whitman fù per la poesia". (R. Garaudy)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!!ho trovato molto interessante questo blog che hai creato anche perchè riguarda l oggetto della mia tesi che mi sto apprestando a scrivere e per questo motivo volevo chiederti,se non ti dispiaceva,darmi una tua mail o contatto social network per scambiarmi qualche opinione riguardo ciò privatamente!!grazie